Animazione e risocializzazione

Stimolare i rapporti tra gli ospiti anziani per migliorarne la qualità della vita

animazione casa di riposo

La Residenza Monticelli è considerata una delle case per anziani più rinomate anche per il servizio di animazione e le attività di risocializzaione organizzate da personale competente e di esperienza.

Gli ospiti della casa di riposo hanno la possibilità di scambiare quattro chiacchierare con i coetanei, di raccontare le proprie storie e lasciarsi andare a giochi e passatempi i più vari. Le attività del tempo libero sono svolte secondo un programma dettagliato che vengono ogni giorno preparate da animatori specializzati.

 

L'importanza delle attività ricreative in una casa di riposo

Le attività ricreative per anziani vengono organizzate per:

  • valorizzare le inclinazioni e competenze individuali;
  • agevolare l’autonomia dell'individuo;
  • favorire la nascita e lo sviluppo di rapporti amichevoli.

Mantenere le capacità psicoaffettive

Le attività ricreative pensate dal nostro personale hanno anche lo scopo di mantenere vive le capacità psicoaffettive di ogni ospite.

Molto importante è la socializzazione che si crea attraverso i laboratori creativi e i corsi di manualità, ma anche attraverso film e programmi televisivi che possono essere visti in compagnia nella sala comune. Non si trascura poi l'importanza dei momenti di privacy, quando ad esempio gli ospiti preferiscono sfogliare libri e riviste.

Attività infermieristica nei momenti ricreativi

Alla residenza Monticelli di Genova pretendiamo serietà assoluta da parte del nostro personale, anche e soprattutto per quanto riguarda il servizio di assistenza infermieristica che richiede un supporto costante anche durante questi momenti di svago.

Share by: